Ultima modifica: 7 Luglio 2017
Istituto Comprensivo Marco Polo > Essere bilingue: l’esperienza delle madri della scuola Guasti

Essere bilingue: l’esperienza delle madri della scuola Guasti

Queste diapositive vogliono riassumere i punti principali emersi dai sei incontri pomeridiani con alcune mamme di alunni della Scuola primaria Cesare Guasti, ma non rappresentano un punto di vista univoco. Fin dal primo incontro, infatti, le personalità degli interlocutori, insieme ai diversi stili di genitorialità, si sono fatti sentire e sono stati assunti da tutte come spunto di dialogo. Le partecipanti rappresentavano ognuna una lingua e una cultura diverse ma, nel sentire l’un l’altra raccontare l’esperienza propria e dei propri figli, è nata una specie di antologia orale di piccoli-grandi racconti che si ispiravano, si commentavano e si correggevano tra di loro.
Gli incontri più proficui sono stati quelli che hanno visto una maggior partecipazione. Chi si è avvicinata al gruppo è sempre tornata dopo, dando il senso di un “crescendo” di reciproco interesse e di riflessione. Per quanto riguarda l’eventualità di ulteriori iniziative per promuovere il bilinguismo, questo primo giro di incontri crea una base di possibile operatività da aprire agli altri plessi, che non erano qui rappresentati.