Intercultura
La scuola che accoglie studenti stranieri ha la possibilità di trasformare in risorsa per tutti l’esperienza vissuta dai giovani, se decide di progettare e monitorare lo scambio nel suo sviluppo e di estenderne i vantaggi alla classe e a tutto l’Istituto.
La scuola ha infatti la possibilità di ampliare e internazionalizzare la propria offerta formativa, stimolare interesse verso culture diverse dalla nostra, confrontarsi con l’esterno, stimolare interesse per le lingue, promuovere formazione “globale”, esercitare flessibilità di approcci didattici ed organizzativi al proprio interno, educare alla differenza, acquisire visibilità nel territorio.
Allegati
Protocollo accoglienza 2022/23
protocollo_accoglienza_mpolo_2020
- Diversi da chi? Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura
- PPT – Matematica e Italiano (Scuola Primaria)
- PPT – Matematica e Italiano (Scuola Secondaria di primo grado)
- 1. Introduzione Bilinguismo
- 2. Linguaggio orale-scritto
- 3. Difficoltà orale-scritto
- 4. Bilinguismo e disturbi
- 5. Indicazioni per istruzione
- Crescere con le lingue come aiutare i bambini a apprendere l’italiano cinese
Progetto FAMI “Scuola senza frontiere” https://famiscuolasenzafrontieregk.com/progetto/