Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo Marco Polo > Iscrizioni a.s. 2020-2021

Iscrizioni a.s. 2020-2021

Dalle ore 8:00 del 7 Gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2020 sarà possibile iscrivere il proprio figlio al primo anno della scuola primaria e della scuola  secondaria di primo  grad0. La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.

Dalle ore 9:00 del 27 Dicembre 2019  è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web http://www.iscrizioni.istruzione.it./

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’ offerta formativa proposta dalla scuola.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021.

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza. Per la visione delle attività dell’Istituto “Marco Polo e del PTOF è possibile consultare le pagine dedicate:

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Scuola dell’infanzia

La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta dal 20 Gennaio 202o al 31 Gennaio 2020. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020 che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Altre Informazioni

Si invitano i genitori che intendono iscrivere il proprio figlio all’Istituto “Marco Polo” a prendere visione degli allegati sotto riportati.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola adotterà i criteri stabiliti dalla delibera del Consiglio di istituto n. 9 del 2016 che vengono di seguito pubblicati.

Si invita a leggere anche il Regolamento d’istituto.

Riferimenti bancari per i versamenti

IT95 S030 6921 5311 0000 0046 011– Banca Intesa SANPAOLO

Allegati