Ultima modifica: 31 Luglio 2019

Kairos

Benvenuto

Questo sito nasce dalla volontà dei ragazzi di accompagnare chiunque voglia alla scoperta di tre personaggi che hanno dato lustro a Prato: Cesare Guasti, Francesco Datini e Ser Lapo Mazzei.
Ti accompagneremo nei luoghi in cui hanno vissuto e lavorato, e camminerai insieme a noi in questo viaggio indietro nel tempo!

Che cos’è Kairos?

Kairos è una parola che, in greco antico, significava “momento giusto, opportuno”; più precisamente è un momento indeterminato nel quale accade qualcosa di speciale. In effetti qualcosa di molto speciale è accaduto nel nostro Istituto. Dall’anno scolastico 2016/17 la nostra scuola ha ottenuto il riconoscimento di “scuola associata Unesco”. Questo riconoscimento è dato alle scuole con particolare sensibilità a temi quali: pace, intercultura, diritti umani, integrazione, rispetto del patrimonio culturale e linguistico, valorizzazione dei beni storici e artistici.

Il progetto “Kairos – Sulle orme di Cesare” è un percorso di educazione alla cittadinanza consapevole, coerente con le tematiche dell’Unesco e le priorità indicate dall’Agenda “2030” per lo sviluppo sostenibile, attento ai valori civici ed orientato alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città, che ha la finalità di sensibilizzare gli studenti alla bellezza artistica, monumentale e paesaggistica ed educare, attraverso percorsi formali e non formali, alla tutela del patrimonio culturale come bene da conoscere e di cui avere cura.  Il rapporto con la propria città, infatti, può diventare, soprattutto per giovani in formazione, non solo un atto di responsabilità e di attenzione, ma anche un fattore di appassionante condivisione, di comprensione, di educazione al rispetto, alla differenza, al confronto, alla tolleranza e al pluralismo, veicolando l’amore per il bene comune, il senso del bello, l’idea di comunità.

Entra nel vivo: visita e consulta il nostro percorso, attraverso la nostra documentazione.

Il percorso triennale si è articolato in 3 fasi: Ricerca, Produzione, Presentazione. Ogni anno scolastico rappresenta una fase diversa.

a.s. 2016/17

a.s. 2017/18

a.s. 2018/19

Feedback finali

Alla fine dell’esperienza abbiamo somministrato agli alunni partecipanti un questionario di gradimento.

Consulta qui i risultati