Ultima modifica: 18 Aprile 2019
Istituto Comprensivo Marco Polo > Percorsi annuali sperimentali

Percorsi annuali sperimentali

Quando ero piccola come un seme – Costruzione del testo scritto nel percorso autobiografico di classe terza

Classe III C, scuola primaria Cesare Guasti, Istituto comprensivo Marco Polo Prato A.S. 2017/18 – Ins. Maria Paglia

Signola e signole, parlale veloce – Il percorso: dai dialoghi al testo scritto

Classe II C, scuola primaria Cesare Guasti, Istituto comprensivo Marco Polo Prato A.S. 2016/17 – Ins. Maria Paglia

Nell’a.s. 2016/17 la classe ha attuato un percorso didattico – secondo indicazioni CIDI – che prevedeva la ricerca sui dialoghi, così come si svolgono in diversi luoghi e contesti: a casa, al mercato etc.
Lo spazio linguistico (extrascolastico), in cui vive il bambino, ha rappresentato il nostro materiale di lavoro da cui è partito l’intero percorso, strutturato in maniera organica e flessibile. In un’ottica unitaria si sono sviluppate e intrecciate tutte le abilità della lingua. Il percorso è la prosecuzione di quanto sperimentato durante il primo anno di scuola, (la messaggeria) e rappresenta il punto di partenza del lavoro svolto quest’anno in classe terza con l’autobiografia.
Il percorso è stato presentato i 7 settembre 2017 al Seminario CIDI di Firenze dal titolo “Inclusione e Curricolo Verticale.”

Messaggeria

Classe I A/F, scuola primaria Cesare Guasti, Istituto comprensivo Marco Polo Prato A.S. 2016/17 – Ins. Enza Varagone

Il percorso  didattico – annuale dal titolo “La messaggeria”, ha seguito le linee guida elaborate, per le classi prime della scuola primaria, dalla dott. ssa Maria Piscitelli (CIDI), volto alla promozione di abilità linguistico – cognitive e allo sviluppo della sfera sociale e relazionale. Il percorso è stato realizzato partendo dal bisogno naturale di comunicare attraverso lo scambio di messaggi fra pari e rappresenta la fase di partenza dei percorsi sperimentali – laboratoriali  di educazione linguistica promossi dal CIDI nel quinquennio della scuola primaria.
Il percorso è stato presentato il 6 maggio 2018  al 13° Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale CIDI di Firenze  “Per un’educazione alla cittadinanza”.

MESSAGGERIA prima parte

MESSAGGERIA seconda parte

MESSAGGERIA terza parte

L’organizzazione dei percorsi CIDI

I diversi percorsi annuali sono strutturati a più livelli (la dimensione programmatica e narrativa, l’orale e lo scritto,il non letterario e il letterario) e modulati in itinerari didattici a loro volta suddivisi in fasi di lavoro. Gli insegnanti che attuano i percorsi si confrontano e lavorano insieme durante l’anno, in gruppi di ricerca autogestisti e con la supervisione della prof.ssa Maria Piscitelli.