Ultima modifica: 14 Dicembre 2016

Primaria

Fanno parte dell’Istituto Comprensivo Marco Polo la Scuola Primaria Cesare Guasti e Fabio Filzi.

La scuola Primaria rappresenta il primo livello del ciclo obbligatorio di studi definito “Primo ciclo di istruzione”.

Nella Scuola Primaria gli alunni acquisiscono, attraverso i diversi alfabeti disciplinari, gli apprendimenti di base, ossia quei saperi irrinunciabili che contribuiscono a definire l’identità personale e sociale  di ciascuno. Agli alunni è offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di esercitare diversi stili cognitivi ponendo le premesse per lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo .

In questo segmento del primo ciclo si pongono le basi per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili in una dimensione europea e interculturale attraverso l’acquisizione e l’esercizio     delle competenze di cittadinanza.