Ultima modifica: 9 Maggio 2022

ScuolaPerTe

Da quest’anno scolastico l’IC M Polo partecipa al progetto “Fare Scuola” promosso dalla Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus

Il progetto ha previsto la realizzazione dell’ Atelier Digitale presso la scuola primaria Filzi e secondaria di I grado “S.L. Mazzei”, “Atelier delle possibilità”, dove gli alunni possono svolgere attività all’interno di un “processo progettuale continuo” e dove l’architettura e la suddivisione degli spazi possono favorire la condivisione, lo scambio e il processo creativo.

Il gruppo di docenti formato da: Lucia D’Oronzio, Roberta Mimi, Laura Palmisani, Roberto Petterlin, Marinella Portareale ed Enza Varagone, ha partecipato ad iniziative di scambio e di formazione presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. L’occasione ha permesso l’osservazione di esperienze di didattica innovativa, partendo dalla scoperta e da ciò che “l’alunno/a sa” e dalla sua creatività  ed espressività, con l’ausilio di nuove tecnologie nonché di ambienti di apprendimento “predisposti” che favoriscano incontri con diversi  materiali e lo scambio di punti di vista.

Lunedì 16 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la scuola secondaria di I grado “S.L. Mazzei”, i docenti hanno condiviso la loro esperienza con un gruppo di colleghi/e in un Workshop che ha coinvolto attivamente i presenti.

Workshop – Tutte le possibilità per imparare insieme

15 dicembre 2018  inaugurazione  dell’Atelier delle Possibilità