Ultima modifica: 10 Dicembre 2016
Istituto Comprensivo Marco Polo > Secondaria di primo grado Ser Lapo Mazzei

Secondaria di primo grado Ser Lapo Mazzei

Ser Lapo MazzeiLa scuola prende il nome da Ser Lapo Mazzei (1350-1412), viticoltore a Carmignano, appassionato all’arte del vino, Notaio della Signoria fiorentina, Ambasciatore e Proconsole dell’Arte dei Giudici e dei Notai, amico del grande mercante Francesco Datini, con il quale realizzò un voluminoso e interessantissimo epistolario.

Nell’a.s. 1997/1998 questa scuola è confluita nell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”.

L’edificio in cui ha sede ospitò la scuola media “Convenevole”, la prima tra quelle istituite a Prato.

La Scuola Secondaria di I grado, nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, prosegue quel processo educativo/formativo che approfondisce le competenze degli studenti nelle singole discipline, non in modo settoriale e frammentario, bensì organico e tale da concorrere all’acquisizione di più ampie competenze trasversali. Accresce la capacità di studio autonomo e rafforza l’interazione sociale, per ciò stesso costituisce premessa indispensabile per l’ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione. Al termine dei tre anni gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e compito sociale.

Recapiti e contatti

Via del Seminario, 2