Ultima modifica: 17 Marzo 2023
Istituto Comprensivo Marco Polo > Sicurezza a scuola

Sicurezza a scuola

Somministrazione di farmaci salvavita e/o farmaci indispensabili

L´importanza della sicurezza nelle scuole come negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/08)

Per le istituzioni scolastiche ed educative la vigente normativa sulla sicurezza prevede l´applicazione delle stesse norme che valgono per i luoghi di lavoro.

L´obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una “scuola sicura” e quella di divulgare una cultura della sicurezza proprio nell’ambiente in cui vengono formati i lavoratori del futuro.

La scuola promuove la condivisione dei valori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Piano di emergenza

RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione): Ing. Roberto Mennini

RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza): Alfonsina Pompei

Referenti sicurezza:

Scuola dell’infanzia “Villa Charitas”: Ins. Antonia Annicchiarico

Scuola primaria “Cesare Guasti”: Ins. Nicola Sangiuliano

Scuola primaria “Fabio Filzi” e Scuola secondaria “Ser Lapo Mazzei”: Prof.ssa Sandra Nistri

Allegati: formazione sicurezza a.s. 2021/2022

01 Inquadramento normativo